Il Blog La Nuovaciocca

 

La "Ciocca" è l'area di Cassine posta dietro il complesso conventuale di San Francesco è quindi area panoramica e più significativa del paese perciò l'allora neonata proloco utilizzò tale denominazione almeno dal 1967 con le prime pubblicazioni, quindi già prima del 1972, quando la denominazione mutò in "La Nuovaciocca" denominata come questo blog. Partendo da questo assunto è nata l'idea di dare vita a questo blog.

 

Un cittadino attivo per il suo paese Cassine, mi occupo di tutte le problematiche esistenti, amianto, viabilità, piste ciclabili, strade, marciapiedi, parcheggi, isole pedonali, verde urbano, asili, scuole, segnaletica stradale, attività sportive, culturali, welfare animali, problemi degli anziani, dei disabili, segnalandole e dando suggerimenti per sollecitare la Pubblica Amministrazione locale a risolverle. 


Il blog La Nuova Ciocca è nato con l’obiettivo di mettere in rete tutto quello che penso ovviamente dal mio punto di vista in particolare su Cassine, ma non solo, la mia, anzi per tutti quelli chi ci abitano  il nostro paese, in cui viviamo, lavoriamo e ogni giorno socializziamo. Ho iniziato questa avventura nel 2010, quando finalmente mi sono reso conto (meglio tardi che mai) che i problemi esistenti erano molti è purtroppo da tempo insoluti. Ho iniziato a rilevarli partendo dal paese dove risiedo e poi in seguito su tutto l’Acquese, inviando lettere per segnalarli con i relativi suggerimenti all’Amministrazione Comunale e ai media, che devo dire hanno dimostrato una grande disponibilità, collaborazione e soprattutto indipendenza editoriale. Il blog “La Nuovaciocca” si prefigge l’obiettivo di rappresentare un ponte ideale fra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni del nostro territorio questo tramite la pagina fb , e per quanto possibile stimolare una partecipazione democratica di tutti alla gestione della cosa pubblica. NOTIZIE BASSO PIEMONTE ORIENTALE su FACEBOOK. Lo ritengo inoltre un utile strumento della moderna tecnologia, che attraverso la rete permette di dare voce a tutti, quindi ricordando che “l’unione fa la forza”, porgo un invito a partecipare al dialogo a interagire, inviando commenti, suggerimenti e se è il caso anche critiche, purchè costruttive e nell’interesse di tutti i cittadini. Concludo porgendo a tutti quelli che leggeranno questa mia breve presentazione, un invito che ultimamente rivolgo sovente a me stesso, per ricordarmi che esiste il prossimo a cui va portato lo stesso rispetto e attenzione che chiedo per me stesso, facendo mie queste parole, “non chiederti che cosa possono fare gli altri per te, ma che cosa puoi fare tu per gli altri”. Grazie a tutti, in anticipo e arrivederci a presto su “La Nuovaciocca” “”.  Contatti: Le segnalazioni in merito a specifici problemi di Cassine e le sue frazioni ed i paesi limitrofi, potranno essere effettuate ai contatti sotto indicati  http://lanuovaciocca.jimdo.com

Sarò lieto di leggere le vostre segnalazioni

 

Disclaimer

Il blog La Nuovaciocca,non è un associazione, non è una ONLUS, non è una testata giornalistica o redazione e perciò ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. è un sito che si occupa di trattare ciò che accade a Cassine e dintorni manifestazioni, sport locale, storia, cultura, news-cronaca e rassegna stampa locale. Io che amo il mio territorio vorrei che fosse il più bello e pulito.

La Nuovaciocca non è in competizione ma semmai in collaborazione con i "veri" giornali locali con cui interagire in modo costruttivo ma anche con le amministrazioni locali con cui segnalare le problematiche ivi esistenti.Il presente sito non ha scopi di lucro e neanche l'obiettivo di farsi pagare attraverso la pubblicità. L'intenzione è quello di dare spazio alle associazioni locali come sto già facendo. In più da qualche tempo qualche amico/a sto creando un gruppo di amici accomunati dalla voglia di capire cosa accade intorno a noi.

In qualità di autore del blog declino pertanto qualsiasi responsabilità in merito ai contenuti e ai commenti, mi ritengo inoltre autorizzato ad eliminare o moderare quelli eventualmente non confacenti con le normali regole di civiltà ed educazione.

Le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono normalmente presi da internet. Nel caso in cui la pubblicazione degli stessi dovesse eventualmente ledere il diritto d'autore, si prega di contattarmi per la loro immediata rimozione, all'indirizzo: riccardotornato@alice.it , allo stesso modo, chi preleva materiale dal blog è cortesemente pregato di citarne la fonte.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.

La Nuovaciocca

Riccardo Tornato

Cassine

richitor@hotmail.it

FACEBOOK

https://www.facebook.com/richitor86#

TWITTER

https://twitter.com/ricctor

Il blog La Nuovaciocca,non è un associazione, non è una ONLUS, non è una testata giornalistica o redazione e perciò ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, non può essere considerato un prodotto editoriale.

Notizie in breve

A Cassine un positivo da covid-19 al 14 ottobre 2020. al 27 gennaio 2021 3 positivi, il 28 sono 4.

giugno2020 riaperta strada S.Giovanni e ricostruito il ponticello. 2019

Chiusa strada S. Giovanni dopo il crollo del ponte sul rio Verzenasco.

SOSPENSIONE CIRCOLAZIONE E SOSTA SU STRADE COMUNALI CAUSA
DANNI DA EVENTI ATMOSFERICI nella giornata di lunedì 29 ottobre e la notte tra lunedì stesso e
martedì 30 ottobre2018,Caranzano, dall’intersezione con la strada comunale per S. Andrea, per una lunghezza di ml. 270,00 circa, per caduta pali linea telefonica;
- “La Pagliana”, dal bivio con la strada comunale Masino – Caneva, per tutta la
lunghezza, causa caduta albero;
- via Lacello, per frana sulla strada privata che collega la via stessa a via Sticca

nov. 2019 Chiuso il viottolo San Giovanni a causa di un crollo di un muro di contenimento.

Modifica definitiva viabilità per str. Alvaretta

Chiuso il passaggio a livello nei pressi della stazione di Caranzano e il Comune ha stabilito via senza sbocco e riservato ai frontisti per la strada comunale dell'Alvaretta.

Riaperta la strada per S.Andrea

Dal 22/05/2015, (venerdì), è ripristinata la circolazione sulla strada comunale S. Andrea per tutta la sua lunghezza, la strada era interrotta da tempo a causa di una frana all'altezza della loc. Boschella.

Cassine Gavonata su TELECITY a tre minuti con... di Maurizio Silvestri dove una abitante della frazione si lamenta di un annoso problema legato alla difficoltà a raggiungere la sua abitazione perchè qunado piove non è accessibile dovendo attraversare il rio Verzenasco passando sotto un ponte della ferrovia molto basso che si allaga quando piove.

2014 Continuano le proteste alla Tacchella macchine di Cassine. L'IMT manterrà soltanto 55 dipendenti gli altri verranno lasciati a casa o alcuni trasferiti a Riva presso Chieri, l'azienda è specializzata in rettificatrici ed è un eccellenza del nostro paese nonchè l'ultima realtà industriale di Cassine e dell'Acquese di un certo valore e numero di presenze di lavoratori.

Domenica scorsa 9 novembre 2014 a Gavonata di Cassine la festa del ringraziamento alla presenza del presidente Coldiretti Alessandria Paravidino ed il Sindaco di Cassine Gianfranco Baldi S.Messa officiata dal Parroco Don Pino Piana di Cassine.

Deceduto il presepista di Cassine

L’altro ieri 3ottobre2014 è deceduto Gian Mauro Gollo conosciuto in paese, prima impiegato comunale a Cassine e poi tabaccaio , da alcuni anni era in pensione e si dedicava ad allestire i presepi di Cassine in Santa Caterina in S.Andrea e in S.Maria dei Servi dove ha aggiunto personaggi di Cassine, lo scorso anno aveva realizzato due statue a grandezza umana e partecipato nella realizzazione del presepio vivente stile '800.

Aveva 64 anni.

Ordinanza taglio di piante sulle sponde del Rio Bicogno

Un ordinanza del Sindaco taglio di piante radicate nell’alveo e sulle sponde del Rio Bicogno e rimozione del materiale legnoso. Si ordina perciò ai proprietari dei terreni confinanti con l’alveo di provvedere entro il 15 ottobre con il taglio e sgombero della vegetazione di piante in stato di deperente , sradicate, stroncate o inclinate la cui caduta potrebbe ostruire il deflusso delle acque. Nel caso di inerzia dei proprietari alla esecuzione dei lavori provvederà direttamente la Regione Piemonte. Lasciando a disposizione del proprietari il legname che dovranno rimuoverlo in caso contrario al termine dei 30 giorni il materiale legnoso il Comune potrà disporre , senza che venga corrisposto alcun indennizzo per il legname alienato.

Caranzano di Cassine

Patronale nella frazione e festa in San Lorenzo

CASSINE Festa patronale di San Domenico alla frazione Caranzano di Cassine, sabato 9 agosto 2014 alle 21,00 con la S.messa e a  seguire la processione officiata dal Parroco di Cassine e Caranzano Don Pino Piana, mentre il giorno successivo festa di San Lorenzo titolare della chiesa Parrocchiale omonima ubicata nella parte alta di Cassine (Guglioglio) domenica 10 agosto alle 21,00 con S.messa solenne e processione per le vie del paese.

Senso di marcia alternato sulla strada per S.Andrea

Cassine senso unico alternato di marcia e divieto di transito ai camion sulla corsia a salire a circa 150,0 mt. Dalla località strada Boschella in direzione Sant’Andrea la circolazione è vietata per i mezzi di massa superiore a 35,00 quintali. La sospensione parziale della circolazione a causa di uno smottamento che si è verificato lungo la strada comunale di S.Andrea a circa 150,00 metri dalla località Boschella sul lato sinistro in direzione S.Andrea, dove una porzione di strada asfaltata  ha ceduto creando un avvallamento.

Messo in sicurezza il curvone

 agosto 2013

 Cassine  Terminata la messa in sicurezza del curvone di Corso Colombo, dove sono state sistemate le frecce direzionali con lampeggiante e con la cornice catarifrangente, inoltre sono stati collocata la nuova segnaletica  verticale

isole spartitraffico. Questo primo intervento non è certo risolutivo per far rallentare il traffico auto e tir che si accingono ad attraversare la curva molto pericolosa, il problema si poteva risolvere con una rotatori alle porte del paese

e non il semaforo all’incrocio.

 

 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Cassine, Escrementi davanti al Municipio e sulla Ciocca

Pubblichiamo questa segnalazione pervenutaci da una lettrice di Cassine del nostro sito: Buongiorno,Vorrei rendere nota una situazione che arreca notevole disagio ai nostri bambini all'uscita della scuola.Si tratta delle defecazioni di cani nella piazza antistante il comune,nel piccolo spazio verde fino ad arrivare su dalla Ciocca e addirittura per tutta la salita fino a via Parasolo. Credo sia una questione di rispetto per il prossimo e di pulizia nostra e del nostro paese.La nostra Ciocca è piena di defecazioni e ciò rende impossibile poter portare lì i nostri figli a giocare,così come facevamo noi da bambini.

Tutti amiamo gli animali, ma credo che sia una questione di igiene e di rispetto per il prossimo.

Grazie per l'attenzione. Spero vivamente si possa risolvere il problema.

E' un problema di civiltà che potrebbe essere risolto se i padroni portassero da casa la paletta ed un sacchetto per depositare i bisogni del proprio cane.

 

Di recente per la questione degli escrementi sono stati

installati appositi cartelli dal Comune con l'obbligo di

raccogliere gli escrementi per non rincorrere in multe

con un'apposita ordinanza comunale

Contatti:

E-mail: lanuova-ciocca@virgilio.it

Web: http://lanuovaciocca.jmdo.com/ 

Pubblicazioni di matrimonio Botto Davide e Costa Katia

Oltracqua Gabriele e Oddone Monica Irene.

25 luglio Giacobbe Massimo con Steffen Tiziana Tonina 25 gennaio 2020 Russoni Filippo e Gualco Susanna

Cassine festa di S. Maria dei Servi Inizio novena da sabato 1 agosto 2013 all’8 settembre giorno 20,30 della S. Messa e processione. Interverrà la Banda musicale di Cassine “F. Solia”.

 

Cassine, Attraversa sui binari, muore una novantatreenne

Cassine E' stata travolta dal Regionale Alessandria - Savona la donna ultranovantenne Adele Iglina, residente a Cassine (zona sottorocca), che alle 12 di martedì 20 agosto 2013 non si è fermata al passaggio a livello regolarmente chiuso non lontano da casa in loc. Burcan di Cassine.  Oggi venerdì 23 agosto 2013 si sono tenuti i funerali dell'anziana donna alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo in Cassine (Guglioglio).

Ci trovi anche su

Il sito delle Parrocchie di Cassine http://parrocchiedicassine.webnode.it/

http://www.accaddeoggi.it/

Il Sito web del Corpo Bandistico Cassinese

"Francesco Solia" 

Sede Legale: P.zza V. Veneto n. 1 - 15016 Cassine (AL)
Sede Amministrativa e Sala Prove: Piazza S. Giacomo n. 1 - 15016 Cassine (AL)
Tel.: 340/7707057 - Fax 0144/714751
C.F. e P.IVA: 01489120061

Web: http://www.bandacassine.org/

giornali web amici